Oggi una psicologa dell'Emilia Romagna ci ha detto che la Toscana Γ¨ la prima regione in Italia per somministrazione di psicofarmaci ai minori di 16 anni, e un centro clinico locale sarebbe quello che porta i numeri piΓΉ in alto. Sembrerebbe riprendere un po' l'impostazione statunitense.
In Europa, o almeno in Italia, si tende a non usare psicofarmaci durante l'etΓ dello sviluppo, anche in caso di diagnosi di adhd. Secondo le indicazioni del dsm ma non solo, poi, non si possono diagnosticare disturbi dell'umore o della personalitΓ prima dei 18 anni.
D'altro canto abbiamo un crescente attivismo online, soprattutto su Instagram e tiktok che invece crede molto nelle diagnosi psichiatriche precoci e nell'utilizzo di psicofarmaci per adhd anche nell'infanzia e prima adolescenza.
Credo che sia un po', come spesso capita, un'eco
>
Cose che mi irritano fuori misura:
la gente che inizia la frase a volume normale e la finisce pianissimo quasi parlando tra sΓ© e sΓ©, costringendoti continuamente a chiedere "come scusa? prego? non ho capito l'ultima parte"
L'elettricista: "ah, non guardare me. l'impianto è pensato male, è fatto male, è montato male. Io all'ingegnere glielo avevo detto che non andava fatto così"
L'idraulico: "ah, non guardare me. l'impianto è pensato male, è fatto male. Io all'ingegnere glielo avevo detto che non andava fatto così"
L'ingegnere: "ah, non guardare me. l'impianto è pensato male, è fatto male. Io lo dicevo che non andava fatto così"
????
#odio #furia
Oggi piove ma ho preso comunque la bici, non tanto per spirito ecologista che comunque c'Γ¨, ma perchΓ© ritrovarmi imbottigliata nel traffico con i miei amati concittadini sarebbe un grosso rischio dati i miei giΓ preoccupanti livelli di #furia
Sto dribblando magistralmente tutte le richieste di fare discorsi ai vari eventi cittadini intorno al 25 novembre β½
π
e invece sono giΓ a uno e il 27 ho il prossimo dio anubi ma perchΓ© non posso semplicemente dire "no", cos'ho che non va
Per chi sarΓ alla manifestazione a Roma oggi, ci vediamo lΓ , dateci dentro, mi raccomando niente vetro, birra in lattina, il vetro Γ¨ pericoloso, ci sono cani, bambini, persone che possono cadere...
Per farvi capire in che scuola lavoro. Questo Γ¨ un graffito enorme su un muro dentro la scuola, fra le classi.
L'ha fatto uno studente.
When all else fails, try #jazz
part II
Chick Corea - The one step
https://www.youtube.com/watch?v=vFJ5sPaEhpg
Sto dribblando magistralmente tutte le richieste di fare discorsi ai vari eventi cittadini intorno al 25 novembre β½
π
Sono appena uscita da un supermercato. Vorrei dare un abbraccio fortissimo a quella mamma che, quando il suo bimbo ha cominciato a urlare con gli stessi decibel di un concerto dei Rammstein, si Γ¨ inginocchiata e gli ha parlato con tutta calma spiegandogli perchΓ© non gli avrebbe preso quelle caramelle, nonostante le stridentissime grida continuassero ad arrivarle da pochi centimetri, mentre io che ero dall'altro lato giΓ sentivo i trapani nel cervello.
Grande donna, con tanta pazienza.