@Souvarine@mastodon.bida.im
Su https://it.reddit.com/r/politicaITA/
due spettri si aggirano per il pianeta: gli spettri della politica e dell'ideologia.
Se è vero che un popolo ha il governo che si merita, quando ci sarà possibile meritare di non averne affatto? ~Paul-Jean Toulet
Su https://it.reddit.com/r/politicaITA/
due spettri si aggirano per il pianeta: gli spettri della politica e dell'ideologia.
Mattinata cosi così per spostarsi in bici.
#bike
#bicicletta
#ciclismo
https://www.ilmitte.com/2026/01/ultima-udienza-processo-maja-t/
Maja T: l’ultima udienza di un processo politico
Giovedì 22 gennaio si è svolta a Budapest quella che dovrebbe essere l’ultima udienza del processo a Maja T., prima della sentenza definitiva che, ha annunciato il giudice, verrà emessa il 4 febbraio. Di questo processo, da molti mesi, in Germania si parla pochissimo e di questa udienza non ha parlato quasi nessuno. Tutte le informazioni che abbiamo le abbiamo grazie a Konrad Litschko del quotidiano Taz e all’account Instagram @free.maia, che si occupa di condividere tutti gli appelli e gli aggiornamenti relativi alla vicenda giudiziaria dell’attivista tedescə.
https://it.crimethinc.com/2026/01/15/north-minneapolis-spinge-fuori-ice-un-resoconto-di-prima-mano-della-risposta-a-un-altra-sparatoria-di-ice
North Minneapolis caccia ICE
Un resoconto di prima mano della risposta a un altra sparatoria di ICE
Dopo che gli agenti dell’Immigration and Customs Enforcement hanno sparato ad almeno una persona nella zona nord di Minneapolis la notte del 14 gennaio, una folla si è radunata e li ha affrontati, strappando il nastro giallo che avevano messo intorno all’area. La polizia ha dato manforte ai mercenari federali, unendosi a loro nel lanciare una quantità enorme di gas lacrimogeni e granate flash-bang contro i manifestanti, le auto di passaggio e le case del quartiere residenziale. Ciononostante, gli agenti hanno perso il controllo della zona e si sono ritirati, cedendo le strade a coloro che li avevano sfidati.
https://inv.nadeko.net/watch?__goaway_challenge=js-refresh&__goaway_id=220da29b3b20f24eaab803f730fc080c&__goaway_referer=https%3A%2F%2Finv.nadeko.net%2F&v=8givuk4P4EY
“Oltre 20 chilometri su strade pericolose per la consegna di un panino". La protesta dei Rider a Verbania
#bicicletta
#rider
Dobbiamo abbandonare l’idea preconcetta che abbiamo della società dell’abbondanza come di una società nella quale tutti i bisogni materiali (e culturali) sono facilmente soddisfatti, dato che quest’idea fa astrazione da ogni logica sociale.
[...]quel che è soddisfatto in una società della crescita, e sempre piú man mano che cresce la produzione, sono i bisogni stessi dell’ordine di produzione, e non i «bisogni» dell’uomo,
Jean Baudrillard
https://antropocene.org/index.php/815-il-clima-piu-caldo-durera-millenni
Il clima più caldo durerà millenni
Una nuova ricerca sul clima, pubblicata il 17 novembre sulla rivista Environmental Research: Climate, mette in discussione la convinzione generale secondo cui, una volta raggiunte le condizioni di "zero emissioni nette", per le generazioni future la situazione inizierà a migliorare. Purtroppo, ondate di calore più intense e prolungate - che saranno sempre più gravi in relazione a quanto più tempo ci vorrà per raggiungere le emissioni nette di carbonio pari a zero - diventeranno la norma.
Si avvicina natale e quel periodo particolare dell'anno in cui:
#natale
https://rinascimentovegetale.it/
Sito (gratis e senza pubblicità) per raccogliere tutte le ricette regionali italiane in versione vegetale
La Tradizione che Ama la Vita.
Tutto il gusto dei piatti a cui siamo legati, senza fare del male a nessuno. Scopri come la cucina italiana può essere gentile, oltre che deliziosa.
#vegan
Libreria da muro fai da te, con materiali di recupero, terminata. Spartana ma almeno un po' di lbri sono fuori dagli scatoloni.
#libri
https://www.panarchy.org/marx/stato.html
Karl Marx e Friedrich Engels. Contro lo stato (1844-1891)
Alcuni passaggi sullo Stato, ripresi dalle opere di Marx ed Engels. L'idea che questi due pensatori siano stati del tutto affascinati dall'entità stato tanto da farne l'agente indispensabile per l'attuazione del socialismo ne esce completamente a pezzi. Sembra allora altamente plausibile ricavarne la convinzione che quella interpretazione, che continua tuttora, non è stata e non è altro che una manipolazione, ad alta disonestà intellettuale, perpetrata da politicanti e intellettuali da strapazzo di ogni genere e colore, giusto per costruirsi un posticino all'interno del loro stato, socialista, popolare, liberale, comunista, fascista, nazionalista o altro. Insomma: destra o sinistra, purché lo stato esista.
#marx
#comunismo