Il bello del #Fediverso?
Se fossi rimasto sui social “classici” ora starei lì a consumarmi il pollice a forza di scrollare sul telefonino rincorrendo algoritmi impazziti e contenuti che non ho chiesto. Invece sono in pensione forzata, ho un sacco di tempo libero e me lo gioco molto meglio di così 😏
Nel Fediverso è tutto più rilassante. Ho i miei server, i log da spulciare con calma, le mie paranoie sane su sicurezza e backup e soprattutto la mia istanza #self-hosted #snowfan.it che posso aggiornare, sistemare e coccolare come e quando voglio. Non sono ospite a casa d’altri, sono a casa mia.
La cosa bella è che non vivo attaccato allo schermo. Ho il tempo per fare esercizio fisico ogni giorno, staccare, respirare e poi tornare a chiacchierare con gli amici sul Fediverso seguendo le loro storie e interagendo con loro senza la pressione di dover “performare” per un algoritmo.
Sì, amo il Fediverso. Qui posso scegliere il ritmo, le persone e gli strumenti. Tornare indietro nella bolgia che ho lasciato anni fa, fatta di notifiche tossiche, urla e rincorsa all’attenzione? No grazie. Io resto di qua tra log, toot e quiete digitale 🙏
@fediverso@feddit.it
Cronache di un admin nel Fediverso, 2021 → oggi
Sono nel Fediverso dal 2021.
All’inizio era tutto strano e nuovo, io ero spaesato, tipo esploratore senza bussola in una galassia piena di avatar e federazione.
Sono arrivato nella più grande istanza italiana, lì ho fatto gavetta sul serio, osservavo, studiavo, capivo come ci si muove, mi è servito tantissimo, era un corso accelerato di “vita federata”.
Poi, per una serie di inconvenienti di salute, ho mollato tutto, per poi rientrare in altre due istanze e trovare gestioni diverse, stili diversi, regole diverse, insomma, stesso universo e pianeti completamente differenti.
Tutto bello, a un certo punto ho fatto la scelta inevitabile, farmi la mia istanza, con le mie regole, parlando comunque con tutti, perché il punto non è chiudersi, è federarsi bene.
Nel 2024 nasce snowfan.masto.host, alcuni amici mi seguono, anche lì gavetta da admin, moderazione, manutenzione, ordine nel caos.
Col tempo però mi è iniziato a stare stretto un dettaglio, la parte tecnica era gestita da masto.host, aggiornamenti, backup, variazioni. Per carità, sono bravissimi, ma è come noleggiare un’auto, va benissimo, la guidi, è comoda, però non è tua.
E allora arriva il salto, novembre 2025, nasce snowfan.it .
Questa volta è tutto mio, gestione tecnica mia, non su un semplice VPS ma su una macchina dedicata, un VDS, cioè, non più passeggero, io sono il meccanico, il pilota e quello che tiene l’estintore vicino.
Non è stato facile all’inizio, però avevo molto tempo libero, giocoforza, ho imparato tanto.
Ora gestisco 3 server, 2 VPS e 1 VDS, sopra ci girano Mastodon, Pixelfed, Matrix, SNAC2 e searXNG.
Non mi interessa ingrandirmi, anzi, per me il vero Fediverso è la decentralizzazione più capillare possibile, una miriade di istanze, piccole o medie, non dominabili da un singolo.
Detto questo, eccomi qui, grazie a tutti gli abitanti del Fediverso.🙏
Su #snowfan.it siamo un piccolo gruppo di amici, ben assortiti ma con una cosa in comune ... ci piace esserci, non solo occupare spazio. Non ci interessano i numeri, il server avrebbe risorse per molti di più, ma non le sprechiamo collezionando figurine o account fantasma. O partecipi un minimo alla vita dell’istanza, oppure nessun problema, il #fediverso è pieno di altre case accoglienti e di nuovi amici dietro l’angolo. E alla fine è questo il bello, ognuno trova il posto dove si sente davvero parte del gruppo. 🙏
Perché mi chiamo Snow?
Perché tanti anni fa la storia di Edward #Snowden mi ha fatto scattare qualcosa dentro. Non parlo solo del personaggio in sé, ma di tutto quello che rappresenta: il diritto alla #privacy, la consapevolezza digitale, l’idea che i dati non siano merce ma pezzi di vita reale.
Da lì ho iniziato a interessarmi di più a software libero, crittografia, autosovranità digitale… fino ad arrivare ai miei server, al Fediverso e a questo piccolo angolo di rete che cerco di tenere il più possibile libero da pubblicità, tracciamenti e altre schifezze.
“Snow” è il mio modo di ricordarmi ogni giorno perché faccio tutto questo: per curiosità, per testardaggine, ma soprattutto per la convinzione che internet possa essere ancora un posto più umano e meno sorvegliato. 🙏
https://it.wikipedia.org/wiki/Edward_Snowden
Ho aggiornato #snowfan.it all’ultima versione, a mano, come si faceva quando i server avevano ancora l’anima.
In 25 minuti, inclusi backup, ho fatto tutto io
– upgrade completato
– patchata la soglia a 2000 caratteri invece dei soliti 500
– traduttore nuovo, decente, messo e operativo
Sì, non ho più #MastoHost che mi aggiornava tutto in automatico…(modifiche escluse)
però adesso ogni vite stretta è mia, ogni riavvio è consapevole, ogni riga modificata è una piccola dichiarazione d’indipendenza.
L'automazione è comoda, certo,
ma la soddisfazione di guardare l’istanza e pensare questa gira perché l’ho portata io fin qui, non ha prezzo.🙏
Il presidente ha definito i manifestanti anti-Ice a Minneapolis «insurrezionalisti pagati» e «agitatori pagati». Dopo essere stato interrotto da alcuni manifestanti, il tycoon ha insistito: «Li pagano. Sono tutti agitatori pagati, e niente altro. Vengono pagati per andarci — e nemmeno sanno il perché quando li intervisti. “Perché sei qui? Non lo so”. Non ne hanno idea. Sono insurrezionalisti pagati, davvero, in alcuni casi. Sono dei malati», ha rincarato. Poi ha ringraziato lo Stato per aver votato per lui nel 2024. «Forse lo faremo una quarta volta», ha detto, alludendo a un’ulteriore candidatura alla presidenza che è costituzionalmente vietata.
#Trump
https://www.open.online/2026/01/28/donald-trump-elezioni-midtermi-minacce/
Niente, si conferma il motto di un mio ex capo (uno dei pochi buoni) ... profilo basso e vai avanti ... meno fai vedere che sai e meglio stai.🙏
Nel mondo #Linux la sicurezza è spesso percepita come un valore strutturale, quasi intrinseco. Proprio per questo quanto sta accadendo su Snap Store, il marketplace più importante dell’ecosistema #Ubuntu, merita un’attenzione particolare. Da tempo esiste una campagna persistente di pubblicazione di malware mascherato da applicazioni legittime, ma nelle ultime settimane il livello dello scontro si è alzato in modo significativo, trasformando un problema noto in una minaccia sistemica.
Gli #snap, pacchetti software firmati crittograficamente e isolati tramite sandbox, sono uno dei pilastri dell’ecosistema #Canonical. La loro diffusione è ampia, con migliaia di applicazioni pubblicate da sviluppatori indipendenti e aziende. Proprio questa apertura, però, è diventata un punto di pressione per gruppi criminali specializzati, che da mesi tentano di aggirare i controlli automatici dello store per distribuire software malevolo, in particolare falsi wallet di criptovalute.
Ps. Fortunatamente uso Debian.🙏

https://leganerd.com/2026/01/26/snap-store-sotto-attacco-la-nuova-truffa-mina-la-fiducia-degli-utenti-linux/
L’aggiornamento di sicurezza di gennaio 2026 per #Windows 11, rilasciato ufficialmente il 13 gennaio, si sta rivelando uno degli episodi più critici degli ultimi anni nella gestione del ciclo di patch Microsoft. Dopo una sequenza già anomala di malfunzionamenti — blocchi delle applicazioni, problemi di autenticazione remota, servizi cloud inutilizzabili e persino l’impossibilità di spegnere correttamente il sistema — emergono ora segnalazioni ben più gravi: alcuni PC diventano completamente non avviabili.
https://www.ilsoftware.it/windows-11-pc-non-avviabili-dopo-linstallazione-degli-aggiornamenti-di-gennaio-2026/
“Premesso che al momento non ci risulta in questa fase, ma anche se fosse, le delegazioni straniere all’interno del loro ordinamento scelgono loro a chi rivolgersi per assicurare la sicurezza alle delegazioni stesse. Non vedo quale problema ci sia. Il coordinamento della sicurezza rimane in capo alle autorità nazionali”. Lo dice il ministro dell’Interno, Matteo #Piantedosi.
#Ice
https://www.ilfattoquotidiano.it/2026/01/24/milano-cortina-agenti-ice-sicurezza-olimpiadi-notizie/8267988/
Il 22 gennaio è nata #TikTok USDS Joint Venture LLC, nuova società che gestirà il famoso social network negli Stati Uniti. La protezione dei dati verrà garantita da Oracle, quindi non passeranno più dai server della cinese ByteDance. Leggendo però la nuova informativa sulla privacy sembra che gli utenti statunitensi siano caduti dalla padella alla brace. 🤦♂️
https://www.punto-informatico.it/tiktok-usa-raccoglie-piu-dati-utenti/
Oggi segnalo e applaudo un’iniziativa che profuma di #Fediverso vero, quello fatto di persone, competenze e server che non chiedono permesso ai soliti quattro.
@victorvandort@bologna.one sta mettendo in piedi una piattaforma di servizi online, perlopiù gratuiti, e cerca beta tester. Non è la solita “startup che rivoluziona tutto”, è molto meglio. È qualcuno che dice, io lo so fare, ho le risorse, mi prendo lo sbattimento, e lo metto a disposizione.
Ed è esattamente questo lo spirito giusto. Tante istanze e servizi piccoli o medi, diversi tra loro, distribuiti, resilienti. Meno dipendenza dai grandi hub, più libertà di scegliere, più comunità locali, più autonomia. Se un nodo cade non crolla il mondo, se un’idea funziona si replica altrove, se non funziona si impara e si migliora.
Quindi sì, speriamo che in tanti ne usufruiscano, e che in tanti diano una mano con test seri e feedback utili. Perché il Fediverso non si “consuma”, si costruisce, un pezzo alla volta, con gente che ci mette testa e tempo.
Se vi interessa provare, scrivetegli in privato e fate la vostra parte.🙏
https://bologna.one/@victorvandort/115939396425019079
@fediverso@feddit.it
@addio-big-tech@citiverse.it
Buon pomeriggio popolo di Mastodon e dintorni. Sto lanciando una piattaforma di servizi online (quasi tutti gratuiti) e mi servono dei beta tester. Non si vince niente e non si guadagna niente salvo la mia gratitudine. Se c'è qualche pazzo a cui interessa mi scriva in privato
Cronache di un admin nel Fediverso, 2021 → oggi
Sono nel Fediverso dal 2021.
All’inizio era tutto strano e nuovo, io ero spaesato, tipo esploratore senza bussola in una galassia piena di avatar e federazione.
Sono arrivato nella più grande istanza italiana, lì ho fatto gavetta sul serio, osservavo, studiavo, capivo come ci si muove, mi è servito tantissimo, era un corso accelerato di “vita federata”.
Poi, per una serie di inconvenienti di salute, ho mollato tutto, per poi rientrare in altre due istanze e trovare gestioni diverse, stili diversi, regole diverse, insomma, stesso universo e pianeti completamente differenti.
Tutto bello, a un certo punto ho fatto la scelta inevitabile, farmi la mia istanza, con le mie regole, parlando comunque con tutti, perché il punto non è chiudersi, è federarsi bene.
Nel 2024 nasce snowfan.masto.host, alcuni amici mi seguono, anche lì gavetta da admin, moderazione, manutenzione, ordine nel caos.
Col tempo però mi è iniziato a stare stretto un dettaglio, la parte tecnica era gestita da masto.host, aggiornamenti, backup, variazioni. Per carità, sono bravissimi, ma è come noleggiare un’auto, va benissimo, la guidi, è comoda, però non è tua.
E allora arriva il salto, novembre 2025, nasce snowfan.it .
Questa volta è tutto mio, gestione tecnica mia, non su un semplice VPS ma su una macchina dedicata, un VDS, cioè, non più passeggero, io sono il meccanico, il pilota e quello che tiene l’estintore vicino.
Non è stato facile all’inizio, però avevo molto tempo libero, giocoforza, ho imparato tanto.
Ora gestisco 3 server, 2 VPS e 1 VDS, sopra ci girano Mastodon, Pixelfed, Matrix, SNAC2 e searXNG.
Non mi interessa ingrandirmi, anzi, per me il vero Fediverso è la decentralizzazione più capillare possibile, una miriade di istanze, piccole o medie, non dominabili da un singolo.
Detto questo, eccomi qui, grazie a tutti gli abitanti del Fediverso.🙏
Era solo questione di tempo. #Threads ha vissuto la sua fase da paradiso senza pubblicità, quella breve finestra temporale in cui un social network esiste per il piacere degli utenti e non ancora per il profitto degli azionisti. Ma ogni luna di miele finisce. Dal prossimo mese, le pubblicità invaderanno i feed di tutti gli utenti nel mondo.
https://www.punto-informatico.it/addio-threads-senza-pubblicita-meta-lancia-annunci/