Brutkey

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno

@Glitch@lemmy.casasnow.noho.st

【Come rinunciare a calendario e contatti Google ed avere tutti i dati sul proprio server Linux usando come client delle APP open source】
Questo articolo non vuol essere la guida unica possibile allo scopo, così è come ho fatto io, sicuramente vi sono altri modi, ma questa è una soluzione testata e funzionante. Se vi fossero omissioni o errori, non esitate a rispondere a questo post o contattarmi.


Installare sul proprio server Linux il programma server chiamato NextCloud con YunoHost è semplicissimo. Nelle impostazioni di installazione, lasciare aperta l’applicazione ai “visitatori” (ovvero agli utenti non autenticati che potranno autenticarsi) dall’apposito menu a tendina.


Da nextCloud -> Applicazioni -> ufficio e testo -> cercare “Calendar”, installarla e abilitarla se già non è stato fatto. Ora in alto nella barra aparirà un’icona Calendario.


Da nextCloud -> Applicazioni -> ufficio e testo -> cercare “Contacts”, installarla e abilitarla se già non è stato fatto. Ora in alto nella barra apparirà un’icona Contatti.


Da smartphone android installare l’APP DAVX5 (
www.davx5.com ) che si trova disponibile gratuitamente sullo store F-Droid ( f-droid.org/it/ ), mentre sul PlayStore costa € 5 circa. Piccola nota: le applicazioni android scaricate da F-Droid sono open source e ricevono aggiornamenti.


Installare l’APP DAVX5 dando i permessi richiesti. Cliccare sul tasto + presente nella pagina principale dell’APP ed inserire l’url di NextCloud e negli appositi campi anche l’user e la password con cui accedete (di default l’unico utente presente è l’amministratore di YunoHost).


Per avere un calendario open source e visualizzare gli eventi di NextCloud senza usare Google calendar: installare dallo store F-Droid l’APP gratuita “Etar” (
f-droid.org/it/packages/ws.xsoh.etar/ ) che di default mostrerà tutti i calendari che ha trovato tra cui quello configurato da noi. Da impostazioni sarà possibile disattivare il calendario Google e verificare che l’account NextCloud sia attivo. Etar dispone anche di un bel widget.


Per visualizzare i contatti si può utilizzare l’APP contatti di google. Qualora si desideri un’alternativa open source, Fossify mette a disposizione l’APP telefono, messaggi, contatti e molte altre (
search.f-droid.org/?q=fossify&lang=it ) che potremo sincronizzare col nostro server grazie a DAVX5 senza che nessuno metta il naso nei nostri contatti, telefonate ed SMS.


Come configurare i contatti NextCloud su thunderbird da PC: dall’APP DAVX5 su android cliccare sull’account creato nella pagina principale, spostarsi in cardDAV e cliccare sulla rubrica NextCloud. Copiare “indirizzo URL”, spostarsi in thunderbird sul proprio PC, cliccare su rubrica e poi su nuova rubrica che è l’icona in alto a sinistra e scegliere “Aggiungi rubrica cardDAV”, scrivere il nome utente ed incollare l’url copiato da android, successivamente verrà chiesta la password.


Come configurare il calendario NextCloud su thunderbird da PC:dall’APP DAVX5 su android cliccare sull’account creato nella pagina principale, spostarsi in calDAV e cliccare sul calendario. Copiare “indirizzo URL”, spostarsi in thunderbird sul proprio PC, nella barra di destra cliccare l’icona “Calendario” e poi in basso o sui tre puntini, cliccare su “Nuovo Calendario”. Selezionare l’opzione “sulla rete”, immettere lo stesso username della rubrica ed incollare l’url copiato da android su DAVX5, successivamente immettere la password e confermare.


Una nota: da NextCloud web, che è visualizzabile da qualunque browser, si possono leggere e modificare sia i contatti che gli eventi del calendario.

https://lemmy.casasnow.noho.st/post/36516

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
:fediverso: Devol ⁂ :devol:
@devol@mastodon.uno

🚨🚨 Siamo stati attaccati da Meta 🚨🚨
A quanto pare, ha raccolto tutti i contenuti video e foto di oltre 80.000 persone su mastodon.uno e peertube.uno:
https://www.dropsitenews.com/p/meta-facebook-tech-copyright-privacy-whistleblower

Vogliamo unirci a qualsiasi azione legale contro Meta.
Se anche voi pensate che Meta debba essere fermata con un’azione europea collettiva fatecelo sapere

📩📩 Iscrivetevi alla nostra newsletter per ricevere gli aggiornamenti e partecipare alle prossime iniziative:
👉👉 https://newsletter.devol.it

Oppure seguiteci su:
@fediverso@diggita.com 🙏🙏

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
Storie Spettinate
@storiespettinate@mastodon.uno

Sono la responsabile di un progetto di recupero di PC obsoleti che, una volta ripristinati, doniamo a privati o enti che ne hanno bisogno e non hanno soldi. Esistiamo dal 2020 (covid), siamo volontari, la protezione civile ci ha offerto una stanza che usiamo come laboratorio. Fino ad oggi abbiamo donato quasi 100 macchine.

Stanotte hanno incendiato la palazzina.
Non so ancora la conta dei danni, devono fare le perizie.

A me viene solo da piangere.
Non davamo fastidio a nessuno.
O forse sì.

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
thornsinnercircle
@thornsinnercircle@livellosegreto.it

qualcuno di voi ha esperienza del percorso gam medical per adhd? o di altre strade per il riconoscimento di adhd? e se sì la mia domanda riguarda l'aspetto economico del tutto: quanto viene a costare affrontare questo discorso? comporta poi nel caso di diagnosi adhd visite periodiche e "obbligo" di procurarsi farmaci? che con stupendiucci di mezzo il fattore soldi per me è decisivo per decidere se iniziare il tutto ora oppure..

#adhd

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno
:fedora: filippodb ⁂ :cc:
@filippodb@mastodon.uno

Visto che i blocchi a Meta sono di fatto una pura illusione, qualsiasi cosa pubblichi rischia comunque di finire a nutrire le #IA di #Meta, ecco due semplici regole per non farti “derubare” dall’#AI:

1) Pubblica solo ai follower: in questo modo il contenuto non sarà accessibile ai bot di raccolta dati.

2) Per immagini-video pubblicati in “silenzioso”, imposta una cancellazione automatica: meno giorni restano online, meglio è. Puoi farlo qui
👉👉 mastodon.uno/statuses_cleanup

segui su:
@sicurezza@diggita.com

The Gib :startrek:
@thegib@mastodon.uno