【Il post LinkedIn della professoressa Elisa Giomi, membro dissidente del collegio di AGCOM】
Rispetto alla sanzione di #Agcom da oltre 14 milioni a #Cloudflare ho preso convintamente le distanze, come sull’intero procedimento che ha portato alla nascita di #PiracyShield.
Non condivido, però, neppure la concezione di tutele e #regole, per quanto perfettibili, come inutili fardelli.
In ogni caso, tra chi ci vede una svolta nella lotta alla #pirateria e chi un preoccupante “salto di qualità” verso #blocchi infrastrutturali sempre più automatici, il provvedimento ha riaperto un confronto importante.
Che merita meno tifoserie e più #metodo.
Tipo: discutere di proporzionalità, #garanzie e sostenibilità operativa. Metto dunque a fattor comune gli aspetti che ritengo possano fare la differenza tra costruire uno strumento stabile o un #contenzioso permanente.
1) Se l’enforcement si estende verso servizi infrastrutturali come #DNS pubblici, CDN o altri intermediari tecnici, il tema non è se i fornitori possano avere un ruolo nel contrasto ai contenuti #illeciti ma come evitare criteri troppo larghi che finiscano per trascinare nella rete anche usi pienamente leciti.
Un’infrastruttura molto diffusa può comparire spesso anche nei contesti illeciti, ma questo non dovrebbe tradursi automaticamente in #obblighi applicati in modo indistinto.
2) Alla velocità del blocco dovrebbe corrispondere una velocità comparabile di correzione, con procedure chiare, tracciabili e tempi di ripristino espliciti, perché gli errori o gli #overblocking per quanto non desiderati sono sempre possibili e quando accadono ne derivano danni immediati.
3) È fisiologico che le segnalazioni operative arrivino dai titolari dei #diritti o da soggetti incaricati ma un sistema di accertamento delle #violazioni credibile nel lungo periodo dovrebbe poggiare su standard pubblici minimi di qualità della prova, #audit indipendenti periodici e un #contraddittorio effettivo e tempestivo, almeno nei casi dubbi o ricorrenti.
4) Chi sostiene i #costi tecnici, legali e organizzativi di questa operatività quotidiana? Se una quota rilevante ricade su #ISP e intermediari, è ragionevole aprire una discussione su governance, cost-sharing (o criteri trasparenti di ripartizione), responsabilità in caso di segnalazioni errate e reportistica pubblica su volumi, #tempi ed esiti.
In sintesi: proviamo ad uscire dal manicheismo del “pro” o “contro” e chiediamoci invece quali garanzie e quali metriche nel sistema dei blocchi è necessario implementare...
linkedin.com/posts/elisa-giomi…
@pirati@feddit.it
Perché c’è scazzo politico sulla multa di Agcom a Cloudflare. E i Big del Web stanno tutti con Prince
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Grandinata di opinioni sul caso Agcom - Cloudflare destinato a diventare politico e forse persino di rilievo internazionale. Ben poche le voci a difesa della
Vi racconto la batosta subita dal gruppo francese OVHcloud
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Un giudice canadese ordina l’accesso a dati europei, facendo saltare in aria la narrativa francese sulla sovranità del cloud. Solo la tecnologia (la criptazione) ci salverà. L'approfondimento di Francis Walsingham.
startmag.it/innovazione/ovh-cl…
Un 2026 senza memoria? Perché il prossimo anno rischia di essere DRAM-matico
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Imprese e analisti concordano che l'attuale crisi delle Ram, le memorie utilizzate da dispositivi hi-tech come smartphone, tablet e computer, avrà il proprio picco nel 2026. Secondo alcuni si tratterebbe
Truffe: come riconoscerle e come difendersi
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Dalle truffe telefoniche ai deepfake con l’intelligenza artificiale. Ecco alcuni consigli per evitare situazioni spiacevoli. L'intervento di Gian Lorenzo Cosi
startmag.it/innovazione/truffe…
【Il catalogo è questo: vent’anni di abusi, illegalità e censura da parte del social più popolare (e potente) al mondo 】
La multa di 542 milioni di euro inflitta a Meta da un tribunale spagnolo per concorrenza sleale e illecito trattamento dei dati nel novembre 2025 segna, probabilmente, uno spartiacque storico. Ma ciò che viene “punito” con tale sentenza è il punto di arrivo di un lungo processo. Compiuti e superati i vent’anni di vita (Facebook è nato nel 2004), è arrivato il momento di fare un bilancio.
lafionda.org/2025/11/28/il-cat…
@informatica@feddit.it
Cosa faranno Tim, Cnr e Università di Firenze per le reti quantistiche
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Tim, Cnr e Università di Firenze lanciano il progetto Quantum Repeaters (QuRE) con un investimento di oltre 7 startmag.it/innovazione/cosa-f…
【Video virale di un colpo di Stato creato con l’IA fa infuriare Macron mentre l’UE lavora a regole sull’etichettatura dei deepfake】
Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @aitech@feddit.it
Un video generato con l’intelligenza artificiale che affermava erroneamente
【Il Parlamento europeo chiede una stretta sugli algoritmi. Niente assunzioni o licenziamenti gestiti solo dall’IA】
Per vedere altri post sull' #IntelligenzaArtificiale, segui la comunità @aitech@feddit.it
Il Parlamento europeo ha approvato mercoledì una risoluzione che sollecita la Commissione a
【Il prezzo di un esercito di bot svelato su centinaia di piattaforme online. Presentazione del Cambridge Online Trust and Safety Index】
Il primo indice globale che monitora in tempo reale i prezzi per l'acquisto di verifiche di account falsi su oltre 500 piattaforme online in ogni paese
L'Università di Cambridge ha lanciato un nuovo sito che tiene traccia delle fluttuazioni giornaliere dei costi per l'acquisto di un esercito di bot su oltre 500 piattaforme social e commerciali, da TikTok ad Amazon e Spotify, in ogni nazione del pianeta.
cam.ac.uk/stories/price-bot-ar…
@pirati@feddit.it