【Israele ha utilizzato le tecnologie Palantir nell'attacco terroristico con cercapersone in Libano.】
Nella nuova biografia del co-fondatore di Palantir, Alex Karp, "The Philosopher in the Valley: Alex Karp, Palantir, and the Rise of the Surveillance State", scritta dal giornalista del New York Times Michael Steinberger, si scrive che prima del genocidio di Gaza, "il Mossad aveva utilizzato la tecnologia Palantir", aggiungendo che lo Shin Bet e l'IDF "hanno cercato di ottenere il software di Palantir in seguito al 7 ottobre".
"la tecnologia dell'azienda è stata impiegata dagli israeliani durante le operazioni militari in Libano nel 2024 che hanno decimato i vertici di Hezbollah" ed "è stata utilizzata anche nell'operazione Grim Beeper, in cui centinaia di combattenti di Hezbollah sono rimasti feriti e mutilati quando i loro cercapersone e walkie-talkie sono esplosi (gli israeliani avevano piazzato trappole esplosive nei dispositivi)".
the307.substack.com/p/revealed…Per altri aggiornamenti sull'informatica, la cybersecurity e la tecnologia, puoi seguire il gruppo activitypub @informatica
Secondo l'ultimo rapporto di CTRL-ALT-RECLAIM le giovani voci stanno rimodellando il mondo digitale!
In tutta Europa, i giovani chiedono un nuovo patto digitale, che tuteli la loro salute mentale, la loro privacy e i loro diritti democratici online.
Oggi, ctrl+alt+reclaim, il primo movimento europeo per la giustizia tecnologica e i diritti digitali guidato dai giovani, insieme a People vs Big Tech lanciano Power Shift: Young voices reshaping the digital world , un nuovo rapporto che traccia il profilo di una generazione emergente di giovani attivisti in tutta Europa che lottano contro l'impatto che i danni online hanno sulle loro vite
ctrl-alt-reclaim.webflow.io/re…
@pirati@feddit.it
L'amministrazione Trump ha pubblicato la Strategia per la sicurezza nazionale degli Stati Uniti d'America (novembre 2025)
Si tratta di un ampio documento di 30 pagine che è in parte un manifesto ideologico, in parte un reset della politica estera e in parte un giro di vittoria.
L'NSS definisce il presidente Trump come "il presidente della pace", sostenendo che durante soli otto mesi del suo secondo mandato:
“ha garantito una pace senza precedenti in otto conflitti in tutto il mondo… e ha posto fine alla guerra a Gaza con la restituzione di tutti gli ostaggi viventi alle loro famiglie.”— NSS, p. 8–9
Ma uno sguardo più attento a ciascuna affermazione – e una lettura riga per riga della strategia – rivela un mix di reali successi diplomatici , successi esagerati e interpretazioni favorevoli alle pubbliche relazioni di conflitti fragili o ancora irrisolti .
onestnetwork.com/post/trump-s-…
@politica@feddit.it
L'UE ha finalmente multato Musk per aver trasformato X in un vivaio di disinformazione. E cosa succede quando finge di essere al di sopra della legge?
L'UE sa esattamente cosa sta facendo.
Non sta solo punendo Musk.
Si sta affermando come regolatore globale del linguaggio digitale, della governance delle piattaforme e della trasparenza algoritmica.
Altri paesi (Australia, Brasile, India, Corea del Sud, Nuova Zelanda) stanno attualmente elaborando leggi in stile DSA.
Una volta che l'UE crea un precedente, inizia il copia-incolla globale.
E Musk ha fatto di sé il banco di prova.
Questa multa non è solo una punizione, è un messaggio geopolitico:
I miliardari della tecnologia non sono stati sovrani.
L'UE lo è.
deanblundell.substack.com/p/el…
@politica@feddit.it
Sorpresa, nemmeno Meta crede più nel metaverso
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
La Casa Bianca sta imponendo a tutte le più grandi aziende investimenti monstre negli Stati Uniti. Meta dovrà fare la sua parte con un piano da 600 miliardi che sta richiedendo a Zuck un sacrificio inatteso: tagliare il budget del metaverso, in cui da tempo credeva e
Open Source: un bene comune globale per abilitare la sovranità digitale
In un mondo sempre più dominato dal software, i paesi di tutto il mondo si stanno rendendo conto della loro dipendenza da servizi e prodotti stranieri. I cambiamenti geopolitici spingono la sovranità digitale in cima all'agenda politica in Europa e in altre regioni. Come possiamo garantire che le normative a tutela dei nostri cittadini siano effettivamente applicate? Come possiamo garantire la continuità delle operazioni in un mondo potenzialmente frammentato? Come possiamo garantire che l'accesso ai servizi critici non venga preso in ostaggio nei futuri negoziati commerciali internazionali?
opensource.org/blog/open-sourc…
@eticadigitale@feddit.it
Fox News si affida a Palantir per portare l’IA in redazione
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
La collaborazione di Fox News con Palantir punta a ottimizzare i flussi di lavoro digitali, senza cedere contenuti né delegare la produzione editorialehttps://www.startmag.it/innovazione/fox-news-si-affida-a-palantir-per-portare-lia-in-redazione/
Perché AI Overview di Google è una rovina per tutti?
Per vedere altri post come questo, segui la comunità @informatica@feddit.it
Google AI Overview non è solo una catastrofe per gli editori, che in alcuni casi negli Usa hanno già visto crollare del 40-50% il traffico sui siti, ma anche per gli utenti che non si confrontano più con un motore di ricerca ma con “un'opinionista” che elabora
Google ha aggiunto delle funzionalità che consentono a Gmail di accedere a tutti i messaggi privati e agli allegati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale.
Se utilizzi Gmail, devi essere a conoscenza di un'importante modifica che verrà implementata in modo discreto. A quanto pare , Google ha recentemente iniziato a consentire automaticamente agli utenti di accedere a Gmail a tutti i messaggi privati e agli allegati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Ciò significa che le tue email potrebbero essere analizzate per migliorare gli assistenti di intelligenza artificiale di Google, come Smart Compose o le risposte generate dall'intelligenza artificiale. A meno che tu non decida di agire.
Passaggio 1: disattiva le funzionalità intelligenti nelle impostazioni di Gmail, Chat e Meet
Passaggio 2: disattiva le funzionalità intelligenti di Google Workspace
malwarebytes.com/blog/news/202…
@@aitech@feddit.it
Meta, per un giudice statunitense il colosso non è un monopolio e i social che conoscevamo sono morti
In una sentenza emessa martedì 18 novembre, il giudice statunitense James Boasberg ha stabilito che la Ftc non è riuscita a dimostrare che Meta detiene un monopolio nel mercato dei “social network personali” (personal social networking). L'ente sosteneva che la società di Mark Zuckerberg avrebbe solo due rivali nel settore, Snapchat e MeWe, che peraltro faticherebbero a competere proprio a causa del predominio di Meta.
wired.it/article/meta-causa-ft…
@eticadigitale@feddit.it