Brutkey

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org
Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Open Source: un bene comune globale per abilitare la sovranità digitale

In un mondo sempre più dominato dal software, i paesi di tutto il mondo si stanno rendendo conto della loro dipendenza da servizi e prodotti stranieri. I cambiamenti geopolitici spingono la sovranità digitale in cima all'agenda politica in Europa e in altre regioni. Come possiamo garantire che le normative a tutela dei nostri cittadini siano effettivamente applicate? Come possiamo garantire la continuità delle operazioni in un mondo potenzialmente frammentato? Come possiamo garantire che l'accesso ai servizi critici non venga preso in ostaggio nei futuri negoziati commerciali internazionali?

opensource.org/blog/open-sourc…

@eticadigitale@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Fox News si affida a Palantir per portare l’IA in redazione

Per vedere altri post come questo, segui la comunità
@informatica@feddit.it
La collaborazione di Fox News con Palantir punta a ottimizzare i flussi di lavoro digitali, senza cedere contenuti né delegare la produzione editoriale
https://www.startmag.it/innovazione/fox-news-si-affida-a-palantir-per-portare-lia-in-redazione/

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Perché AI Overview di Google è una rovina per tutti?

Per vedere altri post come questo, segui la comunità
@informatica@feddit.it
Google AI Overview non è solo una catastrofe per gli editori, che in alcuni casi negli Usa hanno già visto crollare del 40-50% il traffico sui siti, ma anche per gli utenti che non si confrontano più con un motore di ricerca ma con “un'opinionista” che elabora

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Google ha aggiunto delle funzionalità che consentono a Gmail di accedere a tutti i messaggi privati ​​e agli allegati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale.

Se utilizzi Gmail, devi essere a conoscenza di un'importante modifica che verrà implementata in modo discreto. A quanto pare , Google ha recentemente iniziato a consentire automaticamente agli utenti di accedere a Gmail a tutti i messaggi privati ​​e agli allegati per addestrare i suoi modelli di intelligenza artificiale. Ciò significa che le tue email potrebbero essere analizzate per migliorare gli assistenti di intelligenza artificiale di Google, come Smart Compose o le risposte generate dall'intelligenza artificiale. A meno che tu non decida di agire.

Passaggio 1: disattiva le funzionalità intelligenti nelle impostazioni di Gmail, Chat e Meet
Passaggio 2: disattiva le funzionalità intelligenti di Google Workspace

malwarebytes.com/blog/news/202…

@
@aitech@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Meta, per un giudice statunitense il colosso non è un monopolio e i social che conoscevamo sono morti

In una
sentenza emessa martedì 18 novembre, il giudice statunitense James Boasberg ha stabilito che la Ftc non è riuscita a dimostrare che Meta detiene un monopolio nel mercato dei “social network personali” (personal social networking). L'ente sosteneva che la società di Mark Zuckerberg avrebbe solo due rivali nel settore, Snapchat e MeWe, che peraltro faticherebbero a competere proprio a causa del predominio di Meta.

wired.it/article/meta-causa-ft…

@eticadigitale@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

‘L’investitore di Big Short’ Michael Burry accusa gli iperscaler AI di aumentare artificialmente gli utili


Michael Burry, l’investitore reso famoso da “The Big Short” che ha recentemente ribollito il mercato con una breve scommessa tecnologica, sta accusando alcune delle più grandi aziende tecnologiche americane di utilizzare una contabilità aggressiva per trarre profitto dal boom dell’intelligenza artificiale.

In
un post lunedì su X, il fondatore di Scion Asset Management ha affermato che “hyperscalers” —, i principali fornitori di infrastrutture cloud e AI —, stanno sottostimando le spese di ammortamento stimando che i chip avranno un ciclo di vita più lungo di quanto sia realistico.

cnbc.com/2025/11/11/big-short-…

@aitech@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Un riassunto completo della vicenda chatcontrol raccontata sul sito di Mullvad


Il
#chatcontrol è di nuovo in discussione.. Nel Consiglio dell'UE (gli Stati membri), diversi paesi continuano a lavorare su nuove versioni del disegno di legge. L'ultima bozza, presentata nel novembre 2025, è stata presentata con un branding e una semantica diversi, ma comporterebbe sorveglianza di massa , scansione dei dati privati ​​tramite intelligenza artificiale, obbligo di documento d'identità per l'utilizzo dei servizi di messaggistica e, con un testo legislativo vago, il rischio di una scansione obbligatoria (anche per i servizi con crittografia end-to-end) in futuro.

mullvad.net/en/blog/2025/11/14…

@privacypride@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

A Bruxelles si decide di rinnegare la privacy dei cittadini per favorire la piccola oligarchia delle aziende IA europee (che poi finiranno in mano statunitense)


I funzionari dell'Unione Europea sono pronti a sacrificare alcune delle loro più preziose norme sulla privacy in favore dell'intelligenza artificiale, nel tentativo di dare una spinta al business in Europa riducendo la burocrazia.

La Commissione Europea presenterà un pacchetto "omnibus digitale" entro la fine del mese per semplificare molte delle sue leggi in materia di tecnologia. L'esecutivo ha insistito sul fatto che sta solo eliminando il superfluo attraverso emendamenti "mirati", ma le bozze di documenti ottenute da POLITICO mostrano che i funzionari stanno pianificando modifiche di vasta portata al Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (GDPR) a vantaggio degli sviluppatori di intelligenza artificiale.

La revisione proposta rappresenterà un vantaggio per le aziende che lavorano con l'intelligenza artificiale, mentre l'Europa si affanna per rimanere competitiva economicamente sulla scena mondiale.

politico.eu/article/brussels-k…

@aitech@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

"Non è una questione di sicurezza, è una questione di controllo": come i governi dell'UE vogliono crittografare le proprie comunicazioni, ma interrompono le nostre chat private. L'articolo di Chiara Castro su TechRadar


@pirati@feddit.it

Ho chiesto agli esperti cosa c'è dietro questa doppia visione sulla crittografia

Sovranità dei dati. Sicurezza delle comunicazioni. Crittografia avanzata. Queste sono le parole che ho sentito più spesso durante la conferenza Matrix a Strasburgo la scorsa settimana.

techradar.com/vpn/vpn-privacy-…

Grazie a
@Cal@poliversity.it per la segnalazione

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Sigfrido Ranucci denuncia: «C’è chi vuole armare il Garante della privacy per punire Report». La replica: «Noi indipendenti e trasparenti»

Il giornalista Sigfrido
#Ranucci, conduttore di Report, ha denunciato pubblicamente un presunto tentativo di «punire» la sua trasmissione attraverso l’uso politico del Garante per la privacy. «In questi giorni sto ricevendo solidarietà bipartisan, ma si sta rivelando ipocrita — ha detto — perché da una parte mi si esprime vicinanza, dall’altra qualcuno sta armando il Garante per colpire Report e dare un segnale esemplare ad altre trasmissioni». Ranucci ha parlato da remoto nel corso di una conferenza stampa al Parlamento europeo, organizzata dall’eurodeputato del Partito democratico Sandro Ruotolo.

Nota del canale: deregittimare le autorità indipendenti non è mai una buona idea. La politica non attende altro. Se Ranucci dispone di informazioni sul fatto che il #GarantePrivacy si sia prestato un uso politico del suo ruolo, dovrebbe immediatamente informare le autorità giudiziaria. L'autorità per la protezione dei dati personali si muove nell'ambito delle proprie prerogative, talvolta d'ufficio. E quindi sempre possibile che un reclamo al garante venga fatto sulla base di motivazioni politiche, ma viene sempre vagliato in base alla procedibilità.
open.online/2025/10/23/sigfrid…

@privacypride@feddit.it