Brutkey

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org
Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Trattare la comprensione delle azioni come un problema di sintesi di programmi può rendere i sistemi di IA più efficienti ed efficaci nel prevedere il comportamento umano nel mondo reale.

Se vuoi leggere altri nuovi aggiornamenti sull'intelligenza artificiale poi seguire l'account @aitech
ROTE (=Rappresentare le Traiettorie degli Altri come Eseguibili) è un nuovo algoritmo che combina due elementi: LLM per generare un insieme di ipotesi sul comportamento dell'agente e "Inferenza Probabilistica" per valutare l'incertezza su quale di questi programmi stia effettivamente seguendo l'agente.

Nei test, ROTE è stato in grado di prevedere i comportamenti umani e delle IA a partire da osservazioni limitate e sparse. Ha superato i metodi di base (come il behavior cloning o i metodi basati solo su LLM) con un miglioramento fino al 50% nell'accuratezza e nella capacità di generalizzare a nuove situazioni.

arxiv.org/html/2510.01272v1

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

[url=https://mastodon.world/@Mer__edith/115405436746725236]L'interruzione di AWS di Amazon di oggi ha messo fuori uso Signal in alcune aree[/url]

Come ha detto qui Elena Rossini, a proposito dell'interruzione di #[url=
https://poliverso.org/search?tag=Signal]Signal[/url]

il lato positivo delle interruzioni dei server è che tirano il velo e rivelano alcune dure verità su chi c'è realmente dietro alcuni servizi che utilizziamo... soprattutto quelli che pensiamo siano alternative alle Big Tech (spoiler: forse non lo sono).

Un esempio lampante: l'interruzione di #[url=
https://poliverso.org/search?tag=Microsoft%C2%A0dell]Microsoft dell[/url]'anno scorso ha messo fuori uso #[url=https://poliverso.org/search?tag=DuckDuckGo]DuckDuckGo[/url]

https://mastodon.world/@Mer__edith/115405436746725236

Elena Rossini ⁂
@_elena@mastodon.social

Unpopular opinion: the silver lining in server outages is that they pull the curtain & reveal some hard truths about who is really behind some services we use... especially stuff we think are alternatives to Big Tech (spoiler: maybe they aren't).

Case in point: last year's
#Microsoft outage took out #DuckDuckGo (https://mashable.com/article/microsoft-outage-affects-bing-copilot-duckduckgo-chatgpt).

Today's Amazon's AWS outage took out
#Signal in some areas: https://mastodon.world/@Mer__edith/115405436746725236

Oh my, is this time to convince my family & friends to move to Matrix?
🥲🥲

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

PRISONBREAK – Un’operazione di influenza basata sull’intelligenza artificiale volta a rovesciare il regime iraniano
Una rete coordinata di oltre 50 profili X non autentici sta conducendo un'operazione di influenza basata sull'intelligenza artificiale. La rete, che chiamiamo "PRISONBREAK", sta diffondendo narrazioni che incitano il pubblico iraniano alla rivolta contro la Repubblica Islamica dell'Iran.
Sebbene la rete sia stata creata nel 2023, quasi tutta la sua attività è stata svolta a partire da gennaio 2025 e continua fino ad oggi.
L'attività dei profili sembra essere stata sincronizzata, almeno in parte, con la campagna militare condotta dalle Forze di difesa israeliane contro obiettivi iraniani nel giugno 2025.
Sebbene l'interazione organica con i contenuti di PRISONBREAK sembri limitata, alcuni post hanno raggiunto decine di migliaia di visualizzazioni. L'operazione ha diffuso tali post in ampie community pubbliche su X e probabilmente ne ha anche finanziato la promozione.
Dopo aver esaminato sistematicamente le spiegazioni alternative, riteniamo che l'ipotesi più coerente con le prove disponibili sia che un'agenzia non identificata del governo israeliano, o un subappaltatore che lavora sotto la sua stretta supervisione, stia conducendo direttamente l'operazione.

citizenlab.ca/2025/10/ai-enabl…

@pirati@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Informatica a scuola: indispensabile per vivere nell’attuale mondo digitale


L'articolo proviene da
#StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @informatica@feddit.it
Si terrà dal 3 al 5 ottobre a Salerno la terza edizione di Itadinfo, il
startmag.it/innovazione/inform…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Piccola lezione di educazione civica a proposito dei due adolescenti olandesi arrestati per aver cercato di spiare Europol per conto della Russia utilizzando dispositivi di hacking


@pirati@feddit.it

Ricordiamo a voi ragazzi in ascolto (se non lo siete, ricondividete ai ragazzi che conoscete) e a tutti gli hacker e agli aspiranti hacker, che un reclutamento di questo genere
inizia sempre in modo innocuo, di solito con una chiacchierata sui social su Discord o su Telegram a proposito della vostra opinione politica e la vostra posizione nei confronti del vostro Stato; in seguito viene somministrato un piccolo test per verificare se siete indifferenti verso l'illegalità.

NB: essere indifferenti verso l'illegalità non è necessariamente un male! Si può essere contrari all'illegalità senza dover per forza provare sentimenti contro di essa, ma l'indifferenza verso l'illegalità DEVE SEMPRE essere accompagnata da un solido senso civico e SOPRATTUTTO dalla consapevolezza che ci sono persone malintenzionate che sanno "fiutare" il vostro "distacco morale" per usarlo come un'arma o per farvi diventare un capro espiatorio!
A quel punto può esservi anche offerta una piccola somma di denaro destinata a incoraggiare le attività criminali o a finanziarle: si tratta generalmente di danni alla proprietà o di intercettazioni abusive.
Questi primi "incarichi" in realtà sono spesso gli ultimi, perché chi viene reclutato così è
una risorsa "usa e getta", ma possono essere utilizzati per ricattare il reclutato e costringerlo addirittura a svolgere operazioni più gravi.

Ricordiamo tuttavia che,
se è un soggetto di uno stato ostile a chiederti di farlo, un atto vandalico è un sabotaggio e un'intercettazione è un'attività di spionaggio!

Qualunque sia la vostra opinione o la vostra etica, prestarsi ai "suggerimenti" di un "agente" di un altro Stato può comportare pene molto gravi!

Qui la notizia:
bleepingcomputer.com/news/secu…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Interrompere la sorveglianza? Impossibile! La città di Evanston, cessando ogni rapporto con la società di sorveglianza urbana Flock, ha rimosso le sue videocamere; ma l'azienda ha reinstallate lo stesso!


@eticadigitale@feddit.it

La decisione di rimuovere le telecamere è stata presa dopo che il Segretario di Stato dell'Illinois Alexi Giannoulias ha scoperto che Flock aveva consentito alla US Customs and Border Protection di accedere alle telecamere dell'Illinois nell'ambito di un "programma pilota" in violazione della legge statale, e dopo che la RoundTable ha riferito a giugno che le forze dell'ordine fuori dallo stato erano in grado di cercare i dati di Flock per ottenere assistenza nei casi di immigrazione.

Ora "Flock ha reinstallato le telecamere senza il permesso della città". Sembra chiaro che il business della videosorveglianza va ben oltre il vantaggio economico dei singoli appalti locali, ma è un asset strategico con cui opporsi anche agli enti locali

evanstonroundtable.com/2025/09…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Le aziende americane hanno licenziato oltre 40.000 lavoratori del settore tecnologico statunitense, sostituendoli con titolari di visto H-1B: lo sostiene la Casa Bianca


La Casa Bianca ha dichiarato in una nota informativa che un'azienda ha ricevuto 5.189 approvazioni H-1B licenziando 16.000 lavoratori negli Stati Uniti, mentre un'altra ha ottenuto 1.698 approvazioni ma ha tagliato 2.400 posti di lavoro in Oregon.

"Un'azienda ha ricevuto l'approvazione per 5.189 lavoratori H-1B nell'anno fiscale 2025, licenziando circa 16.000 dipendenti statunitensi quest'anno. Un'altra azienda ha ricevuto l'approvazione per 1.698 lavoratori H-1B nell'anno fiscale 2025, ma ha annunciato il licenziamento di 2.400 lavoratori statunitensi in Oregon a luglio", ha affermato la Casa Bianca in una nota intitolata "schede informative".La Casa Bianca ha anche aggiunto che una terza azienda ha tagliato 27.000 posti di lavoro negli Stati Uniti dal 2022, nonostante 25.075 approvazioni H-1B, mentre un'altra ha licenziato 1.000 americani, alcuni dei quali sono stati costretti a formare i loro sostituti stranieri."Una terza azienda ha ridotto la sua forza lavoro negli Stati Uniti di 27.000 unità dal 2022, pur avendo ricevuto 25.075 approvazioni H-1B. Un'altra azienda avrebbe tagliato 1.000 posti di lavoro negli Stati Uniti a febbraio, nonostante avesse ricevuto 1.137 approvazioni H-1B per l'anno fiscale 2025. I lavoratori IT americani sarebbero stati persino costretti a formare i loro sostituti stranieri in base ad accordi di riservatezza"
hindustantimes.com/world-news/…

@lavoro@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Vi svelo il soft power cinese sui talenti


L'articolo proviene da
#StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @informatica@feddit.it
La guerra del talento e il soft power cinese. L'approfondimento di Alessandro Aresu

startmag.it/innovazione/vi-sve…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Cosa farà Bending Spoons con l’americana Vimeo


L'articolo proviene da
#StartMag e viene ricondiviso sulla comunità Lemmy @informatica@feddit.it
La tech company italiana Bending Spoons acquisirà l'americana Vimeo, piattaforma video diventata popolare durante la pandemia, per 1,38 miliardi di dollari. Con l'operazione, Vimeo diventerà una società privata a oltre quattro anni dal

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

I governi europei non possono varare sanzioni contro Israele perché hanno dato in ostaggio i propri asset alla cybersecurity israeliana

Siamo oltre l’estremismo sionista più radicale: Israele è ormai uno stato-mafia, uno stato terrorista. Prepara una trappola e agisce come un killer verso chiunque, finge di negoziare e poi uccide i negoziatori. Non ha e non riconosce limiti: il diritto internazionale ormai per Tel Aviv è una nota a piè di pagina da ignorare con fastidio. Ricordiamolo adesso, in ogni momento, con la Flotilla diretta verso la Palestina.
LOGICA mafiosa, per altro, che Israele applica all’Europa. Dopo 19 round di sanzioni alla Russia, l’Europa e l’Italia non riescono a vararne neppure una contro Israele. È evidente che sono ricattati da Israele e dagli Stati uniti. Il governo italiano trema come una foglia perché gli apparati di sicurezza israeliani e americani ne limitano la sovranità e hanno la chiave della nostra cybersecurity.
Alberto Negri su @ilmanifesto@poliverso.org

https://t.co/22rYeERNcs

@politica@feddit.it