Brutkey

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org
Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Microsoft sta perdendo 400 miliardi di dollari di valore di mercato a causa della bolla monetaria circolare dell'intelligenza artificiale che ha creato un'illusione di 750 miliardi di dollari, una fantasia di Sam Altman che sta rovinando il futuro di Microsoft.

Di recente, Microsoft ha visto evaporare quasi 400 miliardi di dollari di capitalizzazione di mercato. Il colpevole è Sam Altman e la sua macchina brucia-soldi chiamata OpenAI. Le azioni di Microsoft sono crollate del 10% dopo che i risultati finanziari hanno rivelato una realtà che gli investitori non possono più ignorare: il gigante del software ha stretto una partnership con OpenAI, che ha perso oltre 8 miliardi di dollari lo scorso anno, brucia 15 milioni di dollari al giorno solo per la generazione di video e non ha alcun modo credibile per diventare redditizia. La parte peggiore? Microsoft non può uscire da questa situazione senza subire danni catastrofici. Il contratto dell'azienda con OpenAI include una clausola che impedisce a Microsoft di sviluppare una propria AGI fino al 2030. Ciò significa che se OpenAI dovesse fallire domani, Microsoft si sarebbe legalmente impedita di costruirne una sostitutiva per tre anni e mezzo.

@aitech@feddit.it

intelligence-artificielle.deve…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Se ti piacciono l'hardware e il software open source e un futuro in cui anche i chip dei processori siano open source, allora amerai i World RISC-V Days!

@informatica@feddit.it

SemiTO-V, il primo team studentesco RISC-V d'Europa fondato al Politecnico di Torino, è orgoglioso di organizzare il capitolo italiano dei World RISC-V Days.

Unisciti agli appassionati di RISC-V, agli studenti e ai leader del settore per una mezza giornata di talk tecnici, networking e innovazione open-hardware. Ascolta ingegneri e architetti che stanno plasmando il futuro di RISC-V in ambito accademico e industriale.

Data: martedì 26 febbraio 2026
Ora: 12:00 – 18:00
Luogo: Sala Emma Strada, Politecnico di Torino

La registrazione è totalmente gratuita ed è limitata a 200 partecipanti a causa delle limitazioni della Sala Emma Strada. Assicurati il tuo posto prima che la registrazione si chiuda per non perdere il principale raduno RISC-V d'Europa!

REGISTRATI ORA:
community.riscv.org/e/m8nwfr

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

La Sicurezza Nazionale sta cercando di costringere le aziende tecnologiche a consegnare i dati sui critici di Trump

Secondo quanto riportato, il Dipartimento per la sicurezza interna ha chiesto in segreto alle aziende tecnologiche di fornire informazioni sugli utenti che criticano l'amministrazione Trump.

In diversi casi negli ultimi mesi, il Dipartimento della Sicurezza Interna ha fatto ricorso a citazioni amministrative per cercare informazioni identificabili su individui che gestiscono account Instagram anonimi, che condividono post sui raid dell'ICE per l'immigrazione nei loro quartieri. Queste citazioni sono state utilizzate anche per richiedere informazioni su persone che hanno criticato i funzionari di Trump o protestato contro le politiche governative.

A differenza delle citazioni giudiziarie, autorizzate da un giudice dopo aver esaminato prove sufficienti di un reato per autorizzare una perquisizione o il sequestro dei beni di qualcuno, le citazioni amministrative vengono emesse da agenzie federali, consentendo agli investigatori di cercare una grande quantità di informazioni su individui presso aziende tecnologiche e telefoniche senza la supervisione di un giudice.

techcrunch.com/2026/02/03/home…

@informatica@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Gli uffici X sono stati perquisiti in Francia mentre il Regno Unito apre una nuova indagine su Grok

Gli uffici francesi della X di Elon Musk sono stati perquisiti dall'unità anticrimine informatico della procura di Parigi, nell'ambito di un'indagine su presunti reati, tra cui l'estrazione illegale di dati e il possesso di materiale pedopornografico.

L'ufficio del procuratore ha inoltre affermato che sia Musk sia l'ex amministratore delegato di X, Linda Yaccarino, erano stati convocati per comparire alle udienze di aprile.

In un altro sviluppo, l'Information Commissioner's Office (ICO) del Regno Unito ha annunciato un'indagine sullo strumento di intelligenza artificiale di Musk, Grok, per il suo "potenziale di produrre immagini e contenuti video a sfondo sessuale dannosi".

bbc.com/news/articles/ce3ex925…

@informatica@feddit.it

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Crittografia di WhatsApp, una causa legale e tanto rumore


@informatica@feddit.it

Chiediamoci: è almeno possibile che WhatsApp contenga una "backdoor" segreta che le consenta di esfiltrare segretamente una seconda copia di ogni messaggio (o forse solo le chiavi di crittografia) su un server speciale di Meta?Non posso dirti con certezza che non sia così. Posso però dirti che se WhatsApp facesse una cosa del genere, (1) verrebbe scoperta, (2) le prove sarebbero quasi certamente visibili nel codice dell'applicazione WhatsApp e (3) esporrebbe WhatsApp e Meta a nuove, entusiasmanti forme di rovina.
blog.cryptographyengineering.c…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Belkin spegne la sua casa smart? Che succederà il 31 gennaio

Per vedere altri post come questo, segui la comunità
@informatica@feddit.it

Con la decisione di spegnere il cloud ai dispositivi domestici connessi la statunitense Belkin ha reso evidente al consumatore qual è il più grande limite del mondo IoT che stiamo costruendo: quando l'azienda stacca la spina da remoto, i

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Dentro il Social WARM – Parte 3: Mastodon, il social a flusso continuo

Guide a Mastodon in italiano o in altre lingue, ne hanno scritte porci e cani, ma quella che state leggendo adesso non è una guida, bensì una scuola guida

informapirata.it/2026/01/30/de…

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Si allunga l’elenco delle Big Tech Usa che licenziano per fare posto all’AI: tocca a Pinterest

Per vedere altri post come questo, segui la comunità
@informatica@feddit.it

Il lungo inverno occupazionale delle Big Tech Usa non sembra avere fine: dopo Microsoft, Salesforce, Meta e Amazon anche il social network Pinterest si aggiunge alla lista di

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

Perché l’Ue è morbidina con Google?

Per vedere altri post come questo, segui la comunità
@informatica@feddit.it

Nonostante i grandi annunci nei confronti delle Big Tech, l'Unione europea si muove con i piedi di piombo. Sull’applicazione del Digital Markets Act, Bruxelles infatti tenta con Google la strada del dialogo ma il colosso di
https://www.startmag.it/innovazione/perche-lue-e-morbidina-con-google/

Informa Pirata
@informapirata@poliverso.org

GNU Taler, il sistema di pagamento per tutelare la privacy del compratore e la tracciabilità fiscale al venditore


GNU Taler è un sistema di pagamento digitale che dal 2025 è diventato operativo in Svizzera, il primo Paese ad adottarlo ufficialmente, dove oggi funziona in franchi svizzeri grazie a un’infrastruttura legale e bancaria dedicata.

@privacypride@feddit.it【Cos’è GNU Taler e come funziona】
Principi fondamentali



GNU Taler (
Taxable Anonymous Libre Electronic Reserves) è un sistema di pagamento elettronico non basato su blockchain, sviluppato come software libero. La sua architettura si fonda su un equilibrio molto preciso:
Anonimato del pagatore
Garantito tramite
firme cieche (blind signatures), una tecnica crittografica introdotta da David Chaum. Il contenuto del “token” viene nascosto prima della firma, così la banca non può collegare il prelievo al pagamento.
Tracciabilità del venditore
Il commerciante è sempre identificabile e soggetto a tassazione. Questo evita evasione fiscale e rende Taler compatibile con le normative finanziarie.
Nessuna speculazione
Non è una criptovaluta: i pagamenti avvengono in valuta reale (CHF, EUR, ecc.) e non esiste un mercato speculativo.
*Come funziona operativamente*



1.
L’utente preleva denaro digitale dal proprio conto bancario tramite un “exchange” Taler (un operatore autorizzato).
2. L’exchange firma i token con firme cieche → l’utente ottiene monete digitali anonime.
3.
L’utente paga un commerciante inviando i token firmati.
4.
Il commerciante incassa depositando i token presso l’exchange, che li riconosce come validi e li converte in valuta reale.
5. Tutto il percorso del venditore è tracciabile; quello del compratore no.
Dove si sta usando GNU Taler


Svizzera (Paese principale)
La Svizzera è il primo Paese in cui GNU Taler è
legalmente operativo e utilizzabile da privati e aziende.

In Svizzera
- Nel
2025 è stata rilasciata la versione 1.0 di GNU Taler.
- Contestualmente è
iniziata l’operatività ufficiale in Svizzera tramite Taler Operations AG, che gestisce il sistema in franchi svizzeri (CHF).
- Il sistema è stato autorizzato e integrato con l’infrastruttura bancaria svizzera, in particolare con la
Maerki Baumann Bank.
- La Svizzera lo considera un esempio di
pagamento digitale privacy‑preserving, utile anche come modello per future valute digitali di banca centrale (CBDC).

Oggi la Svizzera è centrale per il progetto
#GNUTaler in quanto presenta un quadro normativo favorevole all’innovazione fintech; è un Paese con forte attenzione alla privacy e alla trasparenza fiscale e soprattutto dispone di infrastrutture bancarie flessibili e aperte a sperimentazioni regolamentate.
La presenza di un operatore dedicato (Taler Operations AG) consentirà inoltre un’adozione reale, non solo sperimentale.

In Svizzera il sistema è in
public beta: tecnicamente operativo, ma ancora pochi commercianti lo accettano. Gli sviluppatori stanno invitando aziende e negozi a integrarlo tramite tutorial e community hub.

La BCE e alcune banche centrali europee hanno studiato GNU Taler come modello per sistemi di pagamento digitali pubblici, ma non lo hanno ancora adottato.
InItalia ci sono state presentazioni e conferenze (
come quella di Richard Stallman al Politecnico di Milano nel 2025) che hanno parlato del il progetto, ma non esiste ancora un vero interesse del pubblico e della politica.Perché GNU Taler è considerato innovativo



GNU Taler offre
privacy forte senza favorire evasione fiscale, non usa blockchain, è efficiente, scalabile e non richiede mining. È inoltre basato su software libero trasparente, verificabile, auditabile e può uò essere integrato da banche, negozi online, enti pubblici.

taler.net/it/index.html