C.I.R.C.E. ad iNCLUSIVE aRTS 2026
Il 4-5-6 febbraio CIRCE partecipa alla quarta edizione del festival sulle arti inclusive #InclusiveArts2026 che investiga le pratiche di #MachineLearning nel campo dell’inclusive design e dell’accessibilità delle piattaforme digitali.
In occasione dell'evento iNCLUSIVE aRTS 2026 organizzato dal Prof. Enrico Bisenzi presso l'Accademia di Belle Arti di Roma, CIRCE è stata invitata a partecipar…
https://pillole.graffio.org/pillole/c-i-r-c-e-ad-inclusive-arts-2026
Cresce in tutto il mondo la protesta contro la costruzione di nuovi Data Center
La costruzione di data-center è in aumento in tutto il mondo per far fronte alle esigenze di calcolo e di storage della cosidetta Intelligenza Artificiale. Di pari passo crescono le proteste contro la costruzione di questi eco-mostri particolarmente energivori ed ecologicamente impattanti.
A quanto…
https://pillole.graffio.org/pillole/cresce-in-tutto-il-mondo-la-protesta-contro-la-costruzione-di-nuovi-data-center
Crisi della RAM: DDR 4 e 5 sempre più rare, tornano in vendita le DDR 3
La disponibilità di memoria per PC sta attraversando una fase di tensione che sta modificando dinamiche di mercato considerate ormai consolidate. L'aumento dei prezzi delle RAM più recenti (DDR 4 e DDR 5) e la scarsità di chip stanno riportando in circolazione componenti che sembravano definitivamente superati, come i…
https://pillole.graffio.org/pillole/crisi-della-ram-ddr-4-e-5-sempre-piu-rare-tornano-in-vendita-le-ddr-3
La biblioteca ombra di Anna
Un enorme archivio per studenti e ricercatori con più di sessanta milioni di libri gratuiti, ora il dominio di annas-archive.org è stato sospeso. Mentre effettuava il “backup di Spotify”
L’ultimo aggiornamento racconta solo un dettaglio di una storia molto più grande. Un dettaglio, oltretutto, che non ha riscontri pratici. Eccolo: da una settimana chi prova a digitare l’indirizzo annas-archive.org si t…
https://pillole.graffio.org/pillole/la-biblioteca-ombra-di-anna
Stiamo migrando su un server amico. Le pillole (pillole.graffio.org) non saranno accessibili fino a dopodomani
grazie
Airbus verso l’addio alle big tech: «Cloud sovrano Ue per i dati»
Il colosso aeronautico prepara una gara da oltre 50 milioni per portare sistemi e dati mission critical su un cloud europeo «digitalmente sovrano» e ridurre i rischi legati al CLOUD Act Usa
Airbus vuole mettere in discussione una delle dipendenze più profonde dell’industria europea: quella da Amazon, Google e Microsoft. Lo ha detto…
https://pillole.graffio.org/pillole/airbus-verso-laddio-alle-big-tech-cloud-sovrano-ue-per-i-dati
“Le Big Tech sono una minaccia per la democrazia”: intervista al prof. Juan De Martin
“Negli ultimi 30 anni i governanti europei hanno rinunciato a controllare le reti chiave per la gestione delle informazioni. Le hanno lasciate in mano ai giganti digitali Usa. Così l’Europa ha perso la sua indipendenza”
Intervista a tutto campo di TPI a Juan Carlo De Martin, professore di in…
https://pillole.graffio.org/pillole/le-big-tech-sono-una-minaccia-per-la-democrazia-intervista-al-prof-juan-de-martin
Le Dita Nella Presa - Sarà cambiata la musica?
Iniziamo con la multa della commissione europea ai danni di X: leggiamo le motivazioni e cerchiamo di capire se davvero, come alcuni dicono, è cambiata la musica per le Big Tech, con una Unione Europea più interventista.
In Irlanda la ICCL apre un procedimento contro Microsoft presso la commissione per la protezione dei dati dell'Unione Europea per la fornitura di ser…
https://pillole.graffio.org/pillole/le-dita-nella-presa-sara-cambiata-la-musica
“Assalto alle piattaforme”, il libro!
“Assalto alle piattaforme” è il libro di Kenobit, uscito settimana scorsa per Agenzia X.
Di sperimentazioni come queste ne sentivamo il bisogno e ci piace leggere la testimonianza diretta da un artista che nei social c’è cresciuto e ad oggi condivide una visione mondiale di “via d’uscita”.
O come dice lui nella sua newsletter:
Parla del rapporto tossico che abbiamo con le piattaforme…
https://pillole.graffio.org/pillole/assalto-alle-piattaforme-il-libro
Le Dita Nella Presa - Non è siccità, è saccheggio!
Partiamo con un report di Hackrocchio, evento organizzato dall'hacklab torinese Underscore, di cui abbiamo parlato anche recentemente.
Continuiamo passando alle Americhe, guardando agli stati che si stanno distinguendo per gli usi disparati dell'IA, soprattutto votati all'attacco alla cultura woke.
In conclusione, un approfondimento sul tema dei data center i…
https://pillole.graffio.org/pillole/le-dita-nella-presa-non-e-siccita-e-saccheggio