Vedere i super ricchi spinge a chiedere più tasse | Euronews https://it.euronews.com/business/2025/12/23/vedere-i-super-ricchi-spinge-a-chiedere-piu-tasse-ma-aumenta-linsoddisfazione-secondo-uno-
@attualita@diggita.com
Considerazioni sull'indebolimento dei miei capisaldi etici
Le persone cambiano, su questo non c'è ombra di dubbio. Siamo quantomeno tutti delle navi di Teseo in quanto organismi con un ciclo di rinnovamento cellulare.
Non lo so come funzioni per le cellule nervose, per la verità, ma suppongo che riproducano di meno per garantire una sorta di stabilità e coerenza di personalità... o forse no, ma non importa.
Mi accorgo che le mie posizioni su alcuni temi etici stanno virando, non capovolgendo, sia chiaro, ma stanno cambiando. Mi viene da dire che si stanno ricalibrando come se le condizioni di contorno e i limiti fossero cambiati e bisognasse riproiettarle su un nuovo sistema di riferimento.
Eppure frequento solo il Fediverso, come social network online. Non guardo la TV, penso solo al lavoro e ad alcuni hobby.
Dunque cosa fa cambiare la mia percezione del mondo? Davvero le 10 ore di ufficio, di cui forse in totale 15-20 minuti effettivi trascorsi con colleghi al caffé, che alla fine non la pensano nemmeno troppo diversamente da me, hanno questo potere di far virare la mia visione del mondo in modo non radicale, ma comunque percettibile?
Non è che improvvisamente, per dirne una, i generatori di immagini o di testi mi sembrano diventati eticamente accettabili, ma li vedo come meno inaccettabili rispetto per dire ad un anno fa. E questo sta accadendo su diverse cose, che una volta mi parevano monoliti tra miei valori etici.
Le mie certezze sono meno assolute. I miei capisaldi, meno saldi.
Ci ho fatto caso oggi stesso, postando un testo che ha sollevato diverse critiche da persone con cui sono in contatto da anni qui sul Fediverso. L'ho riletto più volte e sì, c'erano un paio di battute di cattivo gusto, che forse un anno fa non avrei fatto, ma che oggi ho trovato buffe o umoristiche. E nonostante ci abbia riflettuto e compreso, accettato come legittimo, il punto di vista di chi me le ha segnalate, continuo a non vederci tutto sommato un male assoluto... ma piuttosto una sensibilità violata, questo sì.
Possibile che io possa aver recepito, senza essere stato esposto in alcun modo massiccio, il bombardamento propagandistico culturale filo-MAGA mitragliato ad oltranza dall'America verso i Paesi occidentali? Lo spero, perché l'alternativa vorrebbe dire che sono rincoglionito, e a quello non c'è, ahimé, alcun rimedio...
No, credo che sia quello che ho detto all'inizio. Credo che il contesto determini la risposta, e cambiando radicalmente, induca degli aggiustamenti sulle priorità dei valori che sostengono i comportamenti.
Credo che, dopo anni a cercare (e non riuscire a trovare) il modo di cambiare la percezione e le opinioni dentro la testa delle persone, qualcuno abbia raggiunto una sorta di massa critica che gli consente di alterare a piacere il contesto pubblico (tipo le big tech) per cambiare la risposta delle persone. Molto pratico. E agghiacciante.
O forse sono invecchiato e mi sto rincoglionendo?
O forse sto diventando uno stronzo e sto cercando un capro espiatorio?
O forse lo sempre stato e mi sono nascosto dietro a un dito che oggi non mia coperto abbastanza?
Non lo so, ma basta adesso vado a sedermi sulla mia seggiolina di vimini con una coperta a quadri sulle gambe, a guardare Retequattro. E morirò sbavando.
【Il cognato con la fidanzata russa】
Non ho nulla contro le fidanzate russe, ci mancherebbe. Ce l'ho contro la fame nel mondo e la stupidità umana, però. Posso, senza offendere qualcuno?
Uno dei miei cognati si è fidanzato con una bella donna russa sua coetanea, di circa 50 anni. Che non parla italiano né inglese, e siccome nemmeno mio cognato è troppo studiato, si amano, si coccolano e si donano parole dolci grazie a Google Translate.
Questa signora ha due figli: uno di una trentina d'anni che fa il soldato e in questo momento sta occupando il suolo Ukraino, l'altra una ragazzina di 16 anni che la madre giustamente non lascia da sola.
Io vi risparmio i quintali di taglio e cucito che per via della mia posizione privilegiata rtiesco a raccogliere, ma raga... questo è veramente, ma veramete un coglionazzo.
L'amore è sordo, cieco e anche un po' spezzato di gambe... del resto fare figli è faticoso, e se ci sono già si risparmia tempo e sbatti. Ne so qualcosa.
Dunque la lieta novella è che si sposeranno fra qualche mese, ma lei non verrà a stare in Italia... siete brutte persone con pregiudizi se avevate pensato che lei mirava alla cittadinanza. Oggi, non è tanto quella, bensì il Servizio Sanitario Nazionale. E poi la babbui... bambina deve finire le scuole, che si sa, in Russia sono di un certo livello.
Non ce la facevo, lo dovevo condividere con tutto il Fediverso. Auguri e figli maschi!
Ah, no, per quelli è fortunatamente troppo tardi.
Edit:
Comunque ho capito che il post non è piaciuto a molti, e mi dispiace, speravo che avrebbe fatto sorridere più che incazzare.
Ci sono risposte in diversi punti dei commenti, non mi va di fare il riassunto, ma:
Sì, "babbuina" è offensivo, anche se voleva essere una citazione umoristica da Fantozzi.
No, non ce l'ho con la russa, anzi la stimo.
No, non ce l'ho col figlio soldato, perché non può fare altrimenti.
No, non intendevo generalizzare il mio aneddoto per arrivare a chissà quale verità.
Sì, potrebbe anche essere vero amore.
Alla fine mi sono deciso e mi sono fatto un regalo di Natale, preordinando uno Jolla Phone, che arriverá presumibilmente entro Marzo 2026. Lo prenderò così come viene, non pretendendo che funzionino tutte le app Android, me ne farò una ragione e mi adatterò. Ma sono contento di aver preso un qualcosa che non mi viene il vomito a guardare ogni giorno. Purtroppo non riesco (più) ad essere indifferente su alcuni temi legati alla tecnologia...
Se qualcuno ha intenzione di allungarla con "tutti i produttori di telefoni abusano del lavoro minorile", lascia perdere, lo so già, e lo fanno anche per le automobili, i monopattini, le Nike e qualunque altra cosa che si produca al mondo: c'è sempre qualcuno che abusa del lavoro di altri, incluso il mio e il tuo, è così che funziona il capitalismo. Non se ne esce a parole.
Ma tornando al discorso... avevo considerato anche:
Fairphone Gen. 6 by Murena che costa un po' di più, ma gli accessori costano l'ira degli dei (lo screen protector e la cover a 26€ ciascuno... really???) e poi, alla fin fine, resta un derivato di Google, che potrebbe decidere di romperlo da un momento all'altro. Bello però il fatto che le app banking e anche l'app IO le danno come funzionanti con /e/os. Magari tornassi su Android un giorno prenderei un usato compatibile.
Pinephone 64, ma non mi è sembrato un progetto ancora maturo. Non so che cosa in particolare, ma non mi ha dato le giuste vibes.
un qualunque dumbphone, ma non credo di essere ancora sufficientemente pronto a rinunciare ad una connettività avanzata. Certo ne ho visti decine di telefoni un-po'-meno-dumb-senza-essere-smart, ma non sono convinto. E poi, a quanto pare, stanno virando verso paradigmi in stile cloud-terminals... non proprio l'ideale per chi cerca un po' di privacy. Manca il famoso anello di congiunzione perfetto che racchiuda le 4-5 funzioni che servono... salvo rendersi conto che queste funzioni sono diverse per ciascuno di noi... Ad esempio io vorrei solo queste, ma sono certo che chiunque avrebbe altre preferenze:
Email
Calendario
Contatti
Fotocamera
Browser (full)
#pinephone #jollaphone #fairphone #android #sailfishosos #dumbphone #murena #smartphone
@stdevel@chaos.social
"Oltre 20mila m2 di bosco spariti e 500 larici secolari, assieme a un altro migliaio di piante, tagliati per far posto alla nuova pista da bob di Cortina. I larici che hanno resistito alla tempesta Vaia dell’autunno 2018 non sono sopravvissuti alle Olimpiadi invernali del 2026. Il progetto ha determinato una deforestazione vera e propria – gli alberi sono stati tagliati senza seguire i protocolli previsti da un’ordinaria pianificazione ambientale e senza che al loro posto ne nasceranno di nuovi."
(Fonte: https://www.lindipendente.online)
#Cortina #Olimpiadi #Olimpiadi2026 #deforestazione #capitalismo
Volevo segnalarvi questa app #FOSS #android chiamata DekuSMS che porta finalmente la #E2EE sugli #SMS
Purtroppo nessuno dei miei contatti lo conosce e lo utilizza, quindi non posso dirvi come effettivamente va. Però è una di quelle intuizioni che possono realmente cambiare come pensiamo la nostra quotidianità.
https://github.com/dekusms/DekuSMS-Android?tab=readme-ov-file
【Sondaggione】
Sono curioso di sapere cosa ne pensa la mia bolla di #fediverso italofono su questo.
Per l'arcivescovo Laterza «Maria è libera perché ha saputo obbedire». La dichiarazione è coerente con l'organizzazione maschilista e fondata sulla disparità di genere rappresentata dal monsignore. Molto meno con i privilegi e le immunità che lo Stato garantisce a tale organizzazione.
L'arcivescovo invita anche, con toni discutibili, a inoltrare il suo messaggio a chi si batte per i diritti delle donne.
@77nn@goto.77nn.it Rifiuta la modernità, abbraccia la tradizione!