【Il cognato con la fidanzata russa】
Non ho nulla contro le fidanzate russe, ci mancherebbe. Ce l'ho contro la fame nel mondo e la stupidità umana, però. Posso, senza offendere qualcuno?
Uno dei miei cognati si è fidanzato con una bella donna russa sua coetanea, di circa 50 anni. Che non parla italiano né inglese, e siccome nemmeno mio cognato è troppo studiato, si amano, si coccolano e si donano parole dolci grazie a Google Translate.
Questa signora ha due figli: uno di una trentina d'anni che fa il soldato e in questo momento sta occupando il suolo Ukraino, l'altra una ragazzina di 16 anni che la madre giustamente non lascia da sola.
Io vi risparmio i quintali di taglio e cucito che per via della mia posizione privilegiata rtiesco a raccogliere, ma raga... questo è veramente, ma veramete un coglionazzo.
L'amore è sordo, cieco e anche un po' spezzato di gambe... del resto fare figli è faticoso, e se ci sono già si risparmia tempo e sbatti. Ne so qualcosa.
Dunque la lieta novella è che si sposeranno fra qualche mese, ma lei non verrà a stare in Italia... siete brutte persone con pregiudizi se avevate pensato che lei mirava alla cittadinanza. Oggi, non è tanto quella, bensì il Servizio Sanitario Nazionale. E poi la babbui... bambina deve finire le scuole, che si sa, in Russia sono di un certo livello.
Non ce la facevo, lo dovevo condividere con tutto il Fediverso. Auguri e figli maschi!
Ah, no, per quelli è fortunatamente troppo tardi.
Edit:
Comunque ho capito che il post non è piaciuto a molti, e mi dispiace, speravo che avrebbe fatto sorridere più che incazzare.
Ci sono risposte in diversi punti dei commenti, non mi va di fare il riassunto, ma:
Sì, "babbuina" è offensivo, anche se voleva essere una citazione umoristica da Fantozzi.
No, non ce l'ho con la russa, anzi la stimo.
No, non ce l'ho col figlio soldato, perché non può fare altrimenti.
No, non intendevo generalizzare il mio aneddoto per arrivare a chissà quale verità.
Sì, potrebbe anche essere vero amore.
Alla fine mi sono deciso e mi sono fatto un regalo di Natale, preordinando uno Jolla Phone, che arriverá presumibilmente entro Marzo 2026. Lo prenderò così come viene, non pretendendo che funzionino tutte le app Android, me ne farò una ragione e mi adatterò. Ma sono contento di aver preso un qualcosa che non mi viene il vomito a guardare ogni giorno. Purtroppo non riesco (più) ad essere indifferente su alcuni temi legati alla tecnologia...
Se qualcuno ha intenzione di allungarla con "tutti i produttori di telefoni abusano del lavoro minorile", lascia perdere, lo so già, e lo fanno anche per le automobili, i monopattini, le Nike e qualunque altra cosa che si produca al mondo: c'è sempre qualcuno che abusa del lavoro di altri, incluso il mio e il tuo, è così che funziona il capitalismo. Non se ne esce a parole.
Ma tornando al discorso... avevo considerato anche:
Fairphone Gen. 6 by Murena che costa un po' di più, ma gli accessori costano l'ira degli dei (lo screen protector e la cover a 26€ ciascuno... really???) e poi, alla fin fine, resta un derivato di Google, che potrebbe decidere di romperlo da un momento all'altro. Bello però il fatto che le app banking e anche l'app IO le danno come funzionanti con /e/os. Magari tornassi su Android un giorno prenderei un usato compatibile.
Pinephone 64, ma non mi è sembrato un progetto ancora maturo. Non so che cosa in particolare, ma non mi ha dato le giuste vibes.
un qualunque dumbphone, ma non credo di essere ancora sufficientemente pronto a rinunciare ad una connettività avanzata. Certo ne ho visti decine di telefoni un-po'-meno-dumb-senza-essere-smart, ma non sono convinto. E poi, a quanto pare, stanno virando verso paradigmi in stile cloud-terminals... non proprio l'ideale per chi cerca un po' di privacy. Manca il famoso anello di congiunzione perfetto che racchiuda le 4-5 funzioni che servono... salvo rendersi conto che queste funzioni sono diverse per ciascuno di noi... Ad esempio io vorrei solo queste, ma sono certo che chiunque avrebbe altre preferenze:
Email
Calendario
Contatti
Fotocamera
Browser (full)
#pinephone #jollaphone #fairphone #android #sailfishosos #dumbphone #murena #smartphone